Chi siamo

Altrovïaggio è l’invito a non percorrere le strade più ovvie.

  1. L’Associazione promuove la capacità narrativa attraverso attività di lettura, scrittura, fotografia, grafica, reportage, indagine, integrazione delle forme espressive comprese musica e teatro, la conoscenza di nuovi autori, scrittori e attività editoriali – con attenzione alle case editrici di piccola dimensione e indipendenti – nonché la conoscenza dei territori locali, risorse culturali, tradizioni, musica, storie popolari, memorie, prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura, patrimoni culturali e naturali in particolare di interesse paesologico, esperienze sociali e di lavoro improntate ai principi dell’equità, nuove culture, nuovi stili di vita e di alimentazione.
  2. L’Associazione promuove e organizza incontri con autori, esposizioni e distribuzione di prodotti editoriali, festival, concorsi letterari, mostre fotografiche e di pittura, intrattenimenti musicali e teatrali, laboratori di narrazione, lettura, scrittura, poesia, indagine sociale, attività di formazione, inclusi laboratori di grafica, fotografia, teatro e cinematografia, promozione e organizazione di attività teatrali, proiezioni di film e documentari, l’utilizzo delle nuove tecnologie, la produzione e distribuzione di ebook, promuove o realizza prodotti editoriali, interviste, recensioni, filmati, servizi fotografici e schede informative sui nuovi autori, riviste su supporto cartaceo e su web, promuove o svolge sondaggi, inchieste e indagini sociali inerenti gli scopi sociali, organizza viaggi e visite in occasione di festival, eventi culturali o in luoghi di rilevante interesse culturale.
  3. L’associazione promuove la capacità narrativa e la cultura dei territori anche attraverso la conoscenza dei prodotti tipici dei territori e delle tecniche biologiche e naturali di coltivazione, prevedendo anche la gestione diretta in forma dimostrativa di orti e attività agricole, nonché con attività seminarali e formative, o la patecipazione diretta a stage, laboratori, progetti europei, o la visita a produttori artigianali o agricoli con metodi biologici e naturali, nonché attraverso modalità di acquisto solidale di prodotti naturali e biologici o comunque di qualità a favore dei propri soci, o anche la partecipazione attiva a fiere o eventi strettamente attinenti alle finalità culturali, per distribuire e far conoscere i risultati delle proprie sperimentazoni, sostenendone il valore culturale in coerenza con le finalità associative e in integrazione con le attività editoriali e formative di cui ai punti precedenti del presente articolo.
  4. L’Associazione promuove forme di collaborazione con le case editrici e distributrici e realizza protocolli d’intesa con altre associazioni italiane e straniere, cooperative, fondazioni e associazioni in genere, enti locali, istituzioni pubbliche, scolastiche, culturali, sociali, sanitarie e con tutti quegli enti pubblici e soggetti privati con i quali è possibile sviluppare forme di collaborazione utili al perseguimento degli scopi sociali; promuove altresì la collaborazione di altre associazioni e soggetti in grado di integrare le attività culturali con la conoscenza di prodotti artigianali e naturali e di tecniche naturali di coltivazione, anche con attività di degustazione, assaggio e momenti conviviali, nonché esposizioni e offerte di prodotti.
  5. Tutte le attività non conformi agli scopi sociali sono espressamente vietate. Le attività dell’associazione e le sue finalità sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

L’associazione è affiliata al comitato Arci Jesi-Fabriano 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *