L’odore della notte, di Andrea Camilleri (circolo di lettura il 20 dicembre)

L’odore della notte, Andrea Camilleri.   Mercoledì 20 dicembre  alle ore 21.15, secondo appuntamento con il circolo di lettura alla Biblioteca Planettiana.

Di Camilleri e di questo libro, che abbiamo scelto per  la lettura di questo mese, parleremo insieme mercoledì sera; intanto, vi propongo qui la scheda di un altro libro, che già dal suo titolo promette di entrare direttamente nel tema della lingua, e quindi anche della lingua “inventata” da Camilleri: «La lingua batte dove il dente duole», nel quale lo stesso Andrea Camilleri discute con il linguista Tullio De Mauro.

Dal sito dell’editore Laterza:

“Il dialetto è sempre la lingua degli affetti, un fatto confidenziale, intimo, familiare. Come diceva Pirandello, la parola del dialetto è la cosa stessa, perché il dialetto di una cosa esprime il sentimento, mentre la lingua di quella stessa cosa esprime il concetto. A me con il dialetto, con la lingua del cuore, che non è soltanto del cuore ma qualcosa di ancora più complesso, succede una cosa appassionante. Lo dico da persona che scrive. Mi capita di usare parole dialettali che esprimono compiutamente, rotondamente, come un sasso, quello che io volevo dire, e non trovo l’equivalente nella lingua italiana. Non è solo una questione di cuore, è anche di testa. Testa e cuore”. Andrea Camilleri

“Il dialetto non è solo la lingua delle emozioni.L’ho capito in Sicilia, da non siciliano, quando sono arrivato lì, professore all’università, accolto dalle famiglie dei colleghi. Si partiva con l’italiano, nel senso che tutti parlavano in italiano. Ma appena la discussione si accendeva – e quando c’era Sciascia capitava spesso – e magari si passava alla politica, improvvisamente cambiavano registro linguistico. Un po’ alla volta slittavano nel dialetto, e dell’italiano si scordavano. Gli uomini, per parlare di argomenti più impegnativi intellettualmente, usavano il dialetto. Perché a Venezia come a Palermo, quando il discorso si fa serio, si usa il dialetto”. Tullio De Mauro

Cos’è la lingua, e cos’è il dialetto? cosa esprimiamo con l’una e cosa esprimiamo con l’altro? In un susseguirsi di riflessioni, aneddoti e memorie, in cui trovano posto Manzoni e Gassman, Pasolini e il commissario Montalbano, Benigni e Pirandello, oscuri maestri elementari e professori di educazione fisica, poesia, romanzo e teatro, Andrea Camilleri e Tullio De Mauro raccontano come la lingua esprima chi siamo veramente. E una profonda, giusta, verità: in Italia abbiamo tante lingue.

Le  conversazioni con Andrea Camilleri e Tullio De Mauro nelle trasmissioni Fahrenheit e Pane quotidiano.

QUI il calendario dei prossimi appuntamenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *