Altrovïaggio sarà presente al mercatino solidale delle associazioni promosso dalla Consulta della pace del Comune di Jesi, che si terrà dal 21 al 24 dicembre, presso il Palazzo dei Convevgni di Jesi. L’elenco dei libri che proponiamo è consultabile sul nostro blog, alla pagina i libri di Altrovïaggio.
Anche quest’anno l’intento è di presentare libri di piccole case editrici, che vogliamo contribuire a promuovere, specializzate e poco presenti normalmente nelle librerie o che comunque rischiano di perdersi all’attenzione quando non sono sostenute dai mezzi della “grande editoria e grande distribuzione”. Cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo.
Sul nostro tavolo troverete innanzitutto una dozzina di opere della letteratura palestinese o di altri paesi orientali, pubblicati dalle Edizioni Q, tra i quali l’antologia curata da Simone Sibilio “Nakba, la memoria letteraria della catastrofe palestinese”, opere degli autori palestinesi Mahmud Shukair, Salman Natur, Samira Azzam, Jamal Bonnura, Mahmud Darvish, Ahmad Rafiq Awad e del poeta palestinese Ibrahim Nasrallah. La poesia è presente anche con il poeta libanese Talal Haidar. L’antologia “Vita da donna” curata da Daniela Bredi propone alcuni racconti di scrittrici indiane, tradotti tradotti direttamente dall’urdu all’italiano e scelti con lo scopo di dare un’idea della condizione femminile in India e in Pakistan nel ’900. “I giorni ebbri” è una piece dello scrittore siriano Sa‘dallah Wannu.
Sono poi presenti alcuni libri di autori della regione o comunque editi da piccoli editori della nostra regione. Innanzittuo riproponiamo il libro di Loretta Emiri “Amazzone in tempo reale”, di recente presentato alla Casa delle Culture di Jesi; seguono poi libri di Gwynplaine edizioni, tra cui “L’america dei fari” di Maria Grazia Maiorino, “L’idea degli antenati. Poesia del Black Power” a cura di Joyce Lussu e altri. Alcuni testi con le Marche al centro li troviamo nel gruppo di libri di Vydia editore, con l’antologia “Femminile plurale” curata da Cristina Babino, accanto a “Fil rouge” di Alessandro Seri e altri testi ancora, o dell’editore anconetano Affinità elettive, con “Quel giorno fatidico” di Luana Trapè e Mario Dondero e altri volumi.
Sono inoltre presenti in questa varia raccolta, alcuni testi dedicati all’alimentazione naturale, all’agricoltura e alle tradizioni, alcuni dei quali abbiamo avuto modo di recensirli, come “Alle origini” di Monica Vincenzi e Lugi Casa e “Cascina Nocevento” di Gioacchino Allasia, entrambi di Infinito edizioni, di cui abbiamo sull’argomento anche altri testi, e inoltre “Contadini sulla strada” di Fabrizio Bottari, dell’editore Pentagora, di cui ugualmente abbiamo anche ulteriori testi da proporre.
Infine, alcuni testi del riminese faraeditore, con romanzi e antologie di racconti vincitori di recente di premi letterari, tra i quali ad esempio “Antipsichaitria galattica” di Claudio Roncarati.
L’elenco completo dei libri che proponiamo è consultabile alla nostra pagina I libri di Altrovïaggio, con un’immagine della copertina e una sintetica scheda descrittiva. Chi è interessato puà venirci a trovare al Palazzo dei Convegni di Jesi in corso Matteotti, dal 21 al 24 dicembre, al mercatino solidale delle associazioni; se volete che vi mettiamo da parte alcuni libri, scriveteci all’inidirizzo: info@altroviaggio.org e poi venite a trovarci ai mercatini.
Infine, vi ricordiamo le nostre prime proposte in formato ebook, di libri oramai fuori distribuzione oppure che hanno difficoltà ad essere distribuiti normalmente in libreria; potete trovare “Izbjeglice, storie di gente di ex-Jugoslavia” di Tullio Bugari e Giacomo Scattolini, con un racconto di Predrag Metvejevic, puublicao la prima volta nel 1999, e poi due titoli del giovane autore e reporte Matthias Canapini, “Verso est, appunti di viaggio” e “TAV: diario dalla Valsusa”. Potete consultarli sulla nostra pagina BARNABOOKS, insieme alle informazioni su come scaricarli e leggerli in formato epub.