Stuzzichiamo la lettura: la data del prossimo incontro del circolo di lettura di Jesi è il 24 novembre, di martedì; il libro in lettura questo mese è “Luce d’agosto” di William Faulkner; scrive Tommaso Pincio, nel risvolto di questa edizione di Adelphi curata da Mario Materassi:
«“Nella mia terra la luce ha una sua qualità particolarissima; fulgida, nitida, come se venisse non dall’oggi ma dall’età classica” dice lo scrittore a proposito del titolo. I personaggi di Luce d’agosto ci appaiono infatti vivere fuori dal tempo, sublimi e meschini come gli dèi dell’antica Grecia. Le loro miserevoli vicende ci parlano di una condizione universale e se Faulkner ha usato una lingua che sa di orale e antica semplicità è perché voleva restituirci il senso di una narrazione epica, frutto di un intrecciarsi di storie e voci che si rincorrono, contraddicono e sovrappongono, fino a condensarsi in un magma fluido, caldo e avvolgente, dove passato e presente, verità e menzogna, tragedia e commedia convivono … Non ci sono parole sufficienti per dare a Faulkner quel che è di Faulkner. Se mai esiste un paradiso dei lettori, di sicuro è Luce d’agosto».
La foto di copertina di questa edizione di Adelphi è del fotografo Walker Evans.
Chi non è iscritto al circolo di lettura ma desidera ugualmente essere informato e seguirci, può scriverci a info@altroviaggio.org oppure a planettiana@comune.jesi.an.it.
Pingback: “Furore” (“The grapes of wrath”), di John Steinbeck (circolo di lettura, 12 gennaio) | Altrovïaggio