È stata completata, con il concorso di tutti e quattro i circoli di lettura in rete, la rosa degli otto libri scelti per il nuovo percorso di lettura che quest’anno ci porterà attraverso la Letteratura americana del Novecento; i libri, in ordine cronologico di pubblicazione, sono:
Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald (1925)
Luce d’Agosto, di William Faulkner (1932)
Furore, di John Steinbeck (1939)
Chiedi alla polvere, di John Fante (1939)
Fahrenheit 451, di Ray Bradbury (1953)
Factotum, di Charles Bukowski (1975)
Amatissima, di Tony Morrison (1988)
Pastorale americana, di Philip Roth (1997)
Il primo libro che ci attende è Il grande Gatsby, di Francis Scott Fitzgerald; gli incontri averranno, per i quattro circoli di lettura:
il 28 ottobre a Jesi
il 4 novembre a Mogliano
il 5 novembre a Petriolo
l’11 novembre a Monte San Giusto.
Qualche curiosità, spigolando nella rete: la copertina del romanzo, tratta dal dipinto “Celestial Eyes” (“occhi celestiali”), ad opera di Francis Cugat (24 maggio 1893 – 13 luglio 1981), viene considerata uno dei capolavori dell’arte americana dell’epoca. Fu terminata prima del romanzo, e Fitzgerald se ne innamorò a tal punto, da dichiarare al suo editore di averla “scritta all’interno del romanzo”. Secondo alcuni critici, l’autore vi avrebbe fatto riferimento nella descrizione di un’insegna pubblicitaria vicino all’officina del meccanico Wilson, dopo la morte di Myrtle. Secondo altri, sarebbe lo sguardo di Daisy, con tutto quello che lei ha rappresentato per Gatsby.
Buona lettura a tutti.