STUZZICHIAMO LA LETTURA
Leggere. Perché?
Scrive Cesare Pavese in ‘Il mestiere di vivere’: “Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.”
Francis Scott Fitzgerald, lo scrittore americano della ‘generazione perduta’, scrisse che la parte più bella di tutta la letteratura è: “scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato da nessuno. Tu appartieni.”
La letteratura è cogliere nuovi spunti dentro di noi, è appartenere. Siamo noi stessi. Possiamo condividerla.
La proposta è di condividerla attraverso un CIRCOLO DI LETTURA.
Che cosa è? Come funziona?
È un gruppo di persone che insieme scelgono dei libri – su un dato tema – e poi, dopo averli letti individualmente, s’incontrano per discuterne, approfondirli, condividerne le emozioni e individuarne altri che consentano di proseguire il percorso di lettura, e arricchirlo magari con ulteriori iniziative culturali: conversazioni con autori, letture ad alta voce, laboratori e altro.
Per iniziare, proponiamo un ciclo di 8 incontri, uno al mese, da ottobre 2015 a maggio 2016, date e orari esatti potremo concordarli insieme.
Il luogo è presso la Salara, Biblioteca Planettiana, Palazzo della Signoria di Jesi; il tema proposto per questo primo ciclo annuale è la “letteratura americana del Novecento”; gli incontri sono condotti da Alessandro Seri, poeta e scrittore, presidente di ADAM, Accademia delle Arti di Macerata.
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Biblioteca Planettiana di Jesi e dall’Associazione culturale Altrovïaggio, con collaborazione della Libreria Incontri di Jesi e dell’Arci comitato di Jesi- Fabriano.
Pingback: Qui si leggono libri veri: hanno le pagine e tutto! | Altrovïaggio
Pingback: “Furore” (“The grapes of wrath”), di John Steinbeck (circolo di lettura, 29 dicembre) | Altrovïaggio