A L R O G O profezia & memoria, per una cultura della prevenzione.
Sono il titolo e il tema proposti in occasione della giornata del 27 gennaio per ricordare il ruolo profetico e “segnaletico” che dovrebbero caratterizzare in primis la sensibilità dell’’artista e delle persone di cultura.
“La dove bruciano i libri si finisce per bruciare anche le persone“ scrisse il poeta Heinrich Heine più di un secolo prima dell’olocausto.
Per la ricorrenza è stata scelta una piccola biblioteca ubicata in un torrione al centro storico di Santa Maria Nuova, paese nei pressi di Jesi dove approdò, alla fine del 1472, il proto tipografo veronese Federico Conti, nome noto per aver pubblicato una delle prime tre edizioni della Divina Commedia e per aver introdotto per primo la stampa nella nostra regione. Libri via libri si passa dagli amori per gli stessi alle distruzioni spettacolari purtroppo non solo letterarie: dallo sterminio della libreria di Don Chisciotte via via si va a quelli ben più vistosi ed enfatizzati compiuti dai nazisti a Berlino nel 1933 e altri più recenti e non meno drammatici.
La memoria è labile quanto incredibile l’indifferenza per i danni e le violenze che non toccano personalmente.
Il disinteresse e il disprezzo dovrebbero essere condannabili quanto le violenze stesse. Negli anni della guerra e dopo, nonostante i filmati di denuncia e i discorsi di condanna sono seguite tante distruzioni di archivi, biblioteche e opere d’arte d’ogni genere; perfino abbattimenti di monumenti di grandi dimensioni.
Ci si chiede perché ovunque è possibile che la cultura di un popolo, le espressioni più alte di una comunità, la “memoria” tramandata e arricchita per secoli possono essere distrutte in poco tempo dalla follia “memoricida” con una ferocia che sembra addirittura“disumana.
La risposta è anche nello scritto di Gramsci “Odio gli indifferenti”; un pensiero e monito: un invito a riflettere sempre di triste attualità.
Alcuni brani letterari accompagnano le proiezioni, le riflessioni e il dibattito.
Il carattere sperimentale -di collaudo e di messa a punto dell’iniziativa- si presta a interventi e suggerimenti per eventuali riproposte in luoghi e ambiti diversi.
I curatori dell’iniziativa
COMUNE di SANTA MARIA NUOVA
BIBLIOTECA COMUNALE DEL TORRIONE
Martedì 27 gennaio 2015, ore 21.00
PROGRAMMA
Saluti dell’Amministrazione Comunale
Introducono Ezio Bartocci e Tullio Bugari
Proiezioni di foto e immagini
Letture di brani a cura del gruppo “Teatranti per caso”
by L’Asterisco e Altroviaggio